Azienda USL1 imperiese - homepageLogo PAQ per una pubblica amministrazione di qualità Azienda USL1 imperiese
23 aprile 2017 -  15:49
mappa help contatti pec e protocollo link posta aziendale
Azienda USL1 imperiese - homepage
Azienda


azienda


L'ASL 1 Imperiese è un azienda sanitaria che ha come territorio di riferimento l'intera provincia di Imperia, nel ponente ligure.

L'ASL garantisce la promozione e la tutela della salute del cittadino e della comunità locale grazie all'attivazione di una rete integrata di servizi sanitari, che coinvolge le differenti articolazioni sociali e istituzionali, nel perseguire un "progetto complessivo di salute".

Obiettivo generale dell'azienda è il soddisfacimento della domanda di salute espressa dalla popolazione, assicurando interventi personalizzati, essenziali, efficaci, appropriati, convenienti ed orientati all'innovazione.

Il territorio

Il territorio è articolato in 67 comuni (di cui 40 sono sotto i 1000 abitanti) divisi tra una zona costiera di una cinquantina di chilometri da Diano Marina al confine francese di Ventimiglia ed un entroterra in alcuni punti molto profondo (dove ad esempio confina con il Piemonte) ed articolato in valli e sottovalli collegate tra loro da una rete viaria non troppo funzionale e agevole.

La popolazione - dati aggiornati al 2011 - fonte ISTAT

La popolazione residente della provincia nel 2011 è di 222.669 abitanti. Il comune più popoloso risulta essere quello di Sanremo, con 57.125 abitanti, mentre quello con minor abitanti (121) è Armo, piccolo paese della Valle Arroscia, nell'entroterra imperiese.
L'età media della popolazione è di 47,2 anni e risulta essere la più alta di tutto il Paese (la media Italiana è di 42 anni).
Al 2011 la popolazione ligure risulta così suddivisa:

  • 11,8% di abitanti tra i 0 - 14 anni
  • 62,2% di abitanti tra i 15 - 64 anni
  • 26,1% di abitanti con più di 65 anni

In Liguria si registra la più bassa natalità in Italia dopo quella del Molise, mentre la mortalità grezza risulta essere più elevata rispetto al contesto nazionale; di conseguenza il saldo naturale (differenza tra il numero dei nati e il numero dei morti relativamente ad un periodo determinato) assume valori fortemente negativi.
L'indice di vecchiaia, che rappresenta il grado di invecchiamento di una popolazione, è dato dal rapporto percentuale tra il numero delle persone con più di 65 anni ed il numero dei giovani fino ai 14 anni. La Liguria risulta essere la regione in cui complessivamente vi è maggiore incidenza di persone anziane. Nel 2011 l'indice di vecchiaia per la provincia di Imperia dice che ci sono 221,8 anziani ogni 100 giovani.

I servizi della ASL

Il territorio dell'Asl 1 imperiese è suddiviso in tre Distretti Sanitari: Imperiese, Sanremese e Ventimigliese. Sul territorio sono presenti anche tre stabilimenti ospedalieri (di Imperia , Sanremo e Bordighera), con un totale di posti letto complessivo di 628 unità (comprensivo di posti letto per riabilitazione e nido).