Si è tenuta oggi, lunedì 17 giugno, l'inaugurazione del punto di ascolto presso l'ospedale di Imperia (Palazzina B secondo piano), dell'Associazione Famiglie Malati di Alzheimer del Ponente Savonese ODV, aperto tutti i lunedi dalle 12.15 alle 13.15 e raggiungibile telefonicamente al numero 3758014414.

“Questo servizio, - spiega la presidente dott.ssa Patrizia Paccagnella -, non sostituisce i percorsi clinici e terapeutici già esistenti presso il CDCD di Neurologia dello stesso Ospedale ma vuole aiutare, accogliere, sostenere ed ascoltare i caregiver (persone che curano) che si trovano ad affrontare la gestione quotidiana del proprio caro. Il Punto di Ascolto è gratuito e gestito dai volontari di AFMA Ponente Savonese ODV che sono stati anch’essi caregiver, vivendo in prima persona, le difficoltà dell’accudimento. Si ringrazia l’Asl1 Imperiese per l’ospitalità e la continua collaborazione, a dimostrare che lavorando insieme si possono realizzare cose concrete per la Comunità.”

L’Associazione Famiglie Malati di Alzheimer del Ponente Savonese ODV, è stata creata nel 2011, ed è diventata un punto di riferimento per i familiari di persone affette da disturbi della memo-ria/demenze creando una rete di sostegno e supporto emotivo, in sinergia con le Istituzioni Sociali e Mediche presenti sul territorio del Ponente Savonese.

“Ancora una volta - afferma il DSS di Asl1 Dott. Fabrizio Polverini - si conferma la grande sinergia tra enti ed associazioni del territorio. Questa stanza all'interno dell'ospedale di Imperia sarà un vero e proprio punto di riferimento attivo per le famiglie di pazienti affetti da Alzheimer, un sostegno in più”.

Insegna del Punto di ascolto Afma

Pubblicato: 17 Giugno 2024