centralino unico 0184 5361112 numero unico emergenzaChiama il numero verde del CUP 800098543 - numero unico prenitazioni telefoniche

Seguici su:


Le informazioni qui presenti sono riferite alla data di pubblicazione disponibile a fondo pagina. Si consiglia di verificare che al momento della lettura siano ancora valide, consultando eventualmente le sezioni del sito dedicate all'argomento di interesse


Anche quest’anno, in occasione della Settimana nazionale dedicata al mal di testa, Asl1 aderisce, alla  seconda edizione dell’(H) Open Day dedicato all’emicrania.

L’emicrania è una patologia cronica che colpisce circa il 12 per cento degli adulti in tutto il mondo, con una prevalenza tre volte maggiore nelle donne. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, rappresenta la terza malattia più frequente al mondo e la seconda più disabilitante, comportando dunque un altissimo costo umano, sociale ed economico.

Nonostante gli evidenti dati epidemiologici, l’emicrania è ancora percepita da chi ne soffre come “invisibile”. Obiettivo di questa iniziativa è dunque quello di sensibilizzare la popolazione sull’importanza di un riconoscimento precoce dei sintomi, e un accesso dunque tempestivo ai percorsi specifici di diagnosi e cura per una migliore qualità della vita dei pazienti.

Qual'è la causa del mio mal di testa? Quale terapia funziona? Cos'è un diario della cefalea? Quando devo essere visto da uno specialista? Quando devo andare in Pronto Soccorso? Posso fare qualcosa per migliorare il mio mal di testa? Posso guarire dal mal di testa?

Per rispondere a queste e alle altre domande che ci vorrete proporre, incontreremo su questa pagina Facebook, in diretta, la dott.ssa Erica Viani, neurologa esperta in cefalee, in servizio presso la Neurologia di Asl1.

L’appuntamento è per le ore 14.30 del 27 maggio
L’evento sarà registrato e sarà visibile anche successivamente.

Potrete porre le vostre domande nella chat della diretta, oppure lasciarle qui nei commenti a questo post. Le faremo avere alla dott.ssa Viani che il 27 maggio sarà a nostra disposizione per circa un’ora.

E voi soffrite di emicrania? Come descrivereste il vostro mal di testa? Come lo affrontate?

Pubblicato: 23 Maggio 2024

Documenti